AUTOGUARIGIONE
ATTRAVERSO
L'AUTODISCIPLINA

L'arte dell'integrazione mentale ed emozionale -


Ognuno di noi ha qualcosa in comune: il desiderio di felicità e buona salute.

Tutte le malattie, sfortune e sofferenze hanno una causa di base spirituale.

La guarigione finale, è spirituale: l'Auto-Realizzazione.

Fattori che contribuiscono all malattia sono: stress, affaticamento, carenza di energia, abitudini sbagliate, condizioni ambientali negative.


Da sempre Yogi perfetti o Siddha affermano che la quantità di felicità in una vita è proporzionale allo sforzo messo nell'auto-disciplina. La maggior parte delle nostre sofferenze, tristezza, sono il risultato di azioni non appropriate causate da una mente non disciplinata.

In questo contesto, disciplinare la mente non è solo questione di volontà o restrizioni forzate, ma una educazione di chiarezza nel pensiero, parola e azione attraverso una serie di tecniche* di meditazione efficaci tramandate attraverso le pratiche degli Yogi Siddha.

Uno dei più grandi Nath Siddha fu Patanjali. Egli scrisse negli Yoga Sutra che la via verso l'Auto-Realizzazione consiste in otto rami di cui il primo è appunto le restrizioni o auto-disciplina.

Le restrizioni sono: non violenza, sincerità, non rubare, controllo dei sensi, e non desiderio.(capitolo II, sutra 30)

La pratica di questi Yamas o restrizioni è la Chiave d'Oro per maturare i frutti della felicità. Senza la pratica degli yama e nyama (costruzione del carattere) lo sviluppo spirituale può essere enormemente ritardato.

 
*Alcune di queste tecniche di meditazioni sono:

Lo SHE, Siddhanath Healing Enlightenment, è un viaggio interiore del Risveglio dell’Energia Kundalini e di pulizia dei chakra. Una totale trasformazione del corpo connettendolo con la suprema sorgente di tutte le guarigioni. In questa pratica, particolari Kumbhak e visualizzazioni servono ad aumentare la nostra evoluzione spirituale personale. Attraverso la pratica regolare, l’energia rilasciata lavorerà per te, inizialmente penetrando in tutte le zone tese e nei blocchi mentali intrappolati nei muscoli del corpo. Avanzando nella pratica, l’energia liberata dall’uso del respiro rilasserà la mente e ti aiuterà a lasciar andare ogni trauma emozionale e stress mentale.

Meditazione al Sole - Surya Yoga - Un’osmosi solare, la tecnica Surya espelle tutte le tossine e negatività ed ogni cellula viene ringiovanita dalla Luce Pranica. Questa pratica crea un cambiamento elettromagnetico nel tuo corpo, che risulta in un maggior bilanciamento per la tua salute.

Meditazione per la Pace sulla Terra.

Yoga-asana, lo Yoga dell’integrazione posturale. Ogni postura è fatta con il respiro HamSa. Le Asanas sono divertenti. Rinvigoriscono il corpo con vitalità e aiutano a portare ordine e semplicità nella tua vita quotidiana.

Jnana Yoga – La verità può, ad un livello inferiore, essere trasmessa o insegnata verbalmente (da un insegnante spirituale – Acharya) o per iscritto (Scritture sacre). Attraverso l’uso della mente speculativa e logica distaccata, con mente aperta è possibile capire, comprendere e vivere esperienze sottili per la trasformazione del proprio carattere, attitudini e karma. È indispensabile che lo studente abbia una mente aperta, ricettiva, onesta e speculativa. Dubbi e rifiuto bloccano il flusso di energia (guarigione) e la propria evoluzione spirituale, generando discussioni basate su processi mentali che non portano a nulla. Non è importante credere, credere ciecamente o non credere su un particolare argomento, soggetto o verità; importante è sapere come sperimentarlo per verificarne la veridicità. Una volta sperimentato interiormente, oltre a non avere più dubbi, saremo pronti per il successivo passo sulla scala della nostra evoluzione.